19 marzo 2012

nuovo contest-raccolta con premio!

è primaveraaaaaaaaaaa....svegliatevi bambineeeeeee!!!!Con il delirio dato dal sole primaverile (ci siamo quasi, mercoledì è il 21!!!!), indico un nuovo contest-raccolta!




La sfida che vi lancio oggi sta nel creare "INSALATE", che siano di qualunque genere, dolci, salate, di verdura o di frutta, di pasta o di riso, l'importante è che siano buone e sane!
Il premio viene gentilmente offerto dalla Legatoria Bozzato, la cui proprietaria è una mia carissima amica compagna delle scuole elementari...dopo tanti anni ci siamo ritrovate e ora collaboriamo per voi!

Ecco le semplicissime e pochissime regole:
1. chi partecipa e ha un blog dovrà esporre il banner (più giù) nella sua pagina con il link a questo post
2. la raccolta inizia oggi lunedì 19 marzo e scade domenica 29 aprile 2012
3. può partecipare anche chi non ha un blog mandando una mail con soggetto "insalatando" a giugiu_1984@libero.it
4. io personalmente sceglierò le 3 ricette finaliste e Miriam della legatoria sceglierà tra le 3 finaliste la più buona e bella!Quindi armatevi anche di una buona macchina fotografica e fotografate le vostre ricette!
5. sono valide anche le ricette già pubblicate che abbiano almeno una foto e che siano state postate a partire da settembre 2011
6. lasciate un commento qui sotto con il link alla vostra ricetta in modo da potervi inserire in una lista di partecipanti; non ci sono limiti alla quantità di ricette da mandare, l'importante è che siano accompagnate da una foto in modo da raccoglierle poi tutte in un pdf

Il banner:


E ora......scatenatevi!


18 marzo 2012

santa giuseppina e miss zeppola 2012


Siccome domani è, oltre la festa del papi, la mia semi-festa, ovvero il mio onomastico...quindi siccome sono a dieta ho deciso di preparare le zeppoline di santa giuseppina!
Ecco la mia ricetta, che poi a quanto pare è uguale a tutte le altre, perchè sempre di zeppole si tratta!
Portiamo a ebollizione in un pentolino 250 ml di acqua con 100 grammi di burro a dadini e 20 grammi di zucchero; appena bolle togliamo dal fuoco, mettiamo 150 grammi di farina tutta in un colpo e giriamo con il cucchiaio di legno, rimettiamo sul fuoco bassissimo per un minuto finchè non si stacca bene dalle pareti della pentola. Ora trasferiamo un una ciotola e facciamo raffreddare continuando a girare con il cucchiaio di legno in modo da far evaporare il vapore, e solo ora aggiungiamo 4 uova, una alla volta. Trasferiamo in un sac-a-poche e facciamo delle ciambelle di impasto su dei quadrati di carta forno circa 8x8 cm. Friggiamo in abbondante olio bollente finchè sono dorate e la carta si stacca.
Ora preoccupiamoci del ripieno, cioè la crema pasticcera: mettiamo a bollire mezzo litro di latte con le scorze del limone oppure con il bacello di vaniglia (io preferisco la vaniglia!), intanto montiamo con una frusta anche a mano 6 tuorli con 150 grammi di zucchero. Versiamo il latte caldo sul composto di uova alternandolo con 70 grammi di farina, sempre sbattendo con la frusta per non far diventare la crema una frittata! Rimettiamo sul fuoco finchè si addensa. Ovviamente, se usate le scorze di limone, toglietele dal latte prima di versarlo sulle uova! Fate raffreddare la crema e girate di tanto in tanto affinchè non si crei la pellicina. Per comporre la zeppola basta riempirla di crema e cospargere una bella manciata di zucchero a velo. E tanti auguri!


8 marzo 2012

classic white 3.0

fotografia centrale da Pinterest.com


Bonet piemontese in versione "bianca" ovvero senza cacao:
Sbattete con una frusta, in una ciotola abbastanza grande, 6 uova intere e 2 albumi con 100 grammi di zucchero; aggiungete 100 grammi di amaretti sbriciolati (con le mani o con un batticarne), 1 litro di latte intero e un cucchiaio di rum (io uso il pampero).
Preparate lo stampo sporcandolo abbondantemente con il caramello, va bene sia quello pronto sia quallo fatto con 100 gr di zucchero e 2 cucchiai d'acqua...appena prende un colore tendente al nocciola, toglietelo dal fuoco e mettetelo sparso per bene nello stampo da budino, e sopra versate il composto ottenuto prima. Le dosi si riferiscono a circa 2 stampi, cioè a me escono lo stampo da budino che vedete qui più quello da plum cake.
Mettete in forno a bagno maria e coprite con un foglio di alluminio a 160° per 1h e 20min (non essendoci il cacao che rassoda un pò potete tenerlo in forno altri dieci minuti se non siete così sicure del rassodamento). Vi consiglio di togliere subito dopo cotte le forme dal bagnomaria, farle raffreddare e poi sformarle.
Il fatto che ci siano dei buchini tipo emmental è dato dal fatto che è cotto a bagnomaria, quindi don't worry se non viene liscio come quelli fatti in bustina, anzi!
Con questo dessert, per renderlo ancora più goloso, ci si possono abbinare i Nocciolini Bonfante che le mie colleghe Ceci&Emi troveranno nel loro swap-pacco!!!!

KissKiss


3 marzo 2012

SWAP! chiudiamo le iscrizioni e formiamo le coppie!

Siccome siamo già al 3 di marzo, vorrei chiudere le iscrizioni allo swap in modo da poterci spedire i pacchetti entro il 10 di marzo, come previsto!
Ieri ho sequestrato mia madre e le ho fatto pescare i foglietti con i nostri nomi, ma solo dopo mi sono ricordata che non avevo diviso per regioni...le uniche 2 milanesi erano capitate insieme!!!!quindi l'ho ri-sequestrata (thanks mum!!!) e le ho fatto rifare l'estrazione...quando poi ha chiesto a cosa serviva, ho divagato con un "niente, ma....cose dell'università....."se, ceeerto!!!
Ecco qui le coppie:

1.Barbara di Ricette barbare & Laura di Pane e Olio (Ancona vs Trieste)
2. Nena della Chocolate factory & Silvia di Pane e pomodoro (Lombardia vs Toscana)
3. Io & Cecilia ed Emi di Ladies Marmalade (Piemonte vs Multi-territorialità)
4. Serena di No sugar please & Alessia di Cooking (Puglia vs Toscana)

Vi ricordo solo di farmi avere i vostri indirizzi il più presto possibile, e di seguire le regole del gioco!!!

p.s.mi sono accorta solo ora che siete state estratte nello stesso ordine in cui vi siete iscritte!!!