10 settembre 2014

Sana 2014, il salone del naturale e biologico

E anche quest'anno è andato...no, non siamo a gennaio (nonostante le temperature ballerine), ma sto parlando del Salone del biologico e del naturale, il Sana 2014 che si è tenuto a Bologna fiere dal 6 al 9 settembre.
 
 
Io sono stata gentilmente invitata da Ecor Naturasì, per scoprire le loro bellissime iniziative e soprattutto per...fare le tagliatelle!!!
 


 
Eh già, perché appena arrivata (anzi, prima ho conosciuto Mariangela, la mia futura ancora di salvezza...)ho conosciuto Sebiana (ma che bel nome è?!?!?), colei che mi aveva esteso l'invito dell'azienda e che mi ha comunicato che da li a mezzora avrei preparato insieme ad altre 11 food-blogger le tagliatelle...
 
 
 
 
Quindi inforcato il grembiule e il matterello, con la collaborazione della compagnia teatrale Koinè, con una simpaticissima attrice (di cui ovviamente non ricordo il nome...!), abbiamo prima passato al mulino la cicerchia e, fatta la farina l'abbiamo impastata con un po' di acqua e olio fino a creare il panetto...riposato, steso e tagliato a piacere per farne tagliolini, tagliatelle o fettuccine.
 
 
 
 
 
Dopo questa ridente esperienza, Giò (della grande famiglia Ecor), ci ha accompagnate a sentire cosa avevano da raccontarci i produttori del progetto "Le terre di Ecor"...
 
 
 
Ci hanno raccontato che il biologico è una scelta di vita, non un ripiego sul quale puntare per fare soldi; che la vita è naturale e così piante e animali devono viverla; che la difficoltà nel non usare i pesticidi e usare altri metodi naturali poi viene ripagata nel gusto e nel sapore vero dei prodotti; che non dobbiamo lamentarci per i prezzi troppo alti di frutta e verdura, perché una volta conosciuto il lavoro che c'è dietro, ne vorremmo pagare di più...che le banane a km0 non esistono!!!
 
 
 
Uno dei nuovi progetti Ecor è far conoscere "gli alimenti ritrovati" ed è per questo che le tagliatelle preparate da noi blogger sono state fatte con la farina di Timilia e Solina e Cicerchia...sappiate che tutti questi prodotti li potete trovare già in vendita in tutti i negozi Naturasì!
 
P.s. tutte le immagini sono prese da internet, ne trovate di davvero belle qui
 

 
 
 
 
-Giugiu-


 
 


Nessun commento:

Posta un commento