22 novembre 2014

La torta di Clarissa - vegan apple pie

Sapete quanto poco mi piacciano le torte di mele...ma ogni tanto qualcuna fa eccezione, a parte questa, questa e questa finalmente ne ho trovata una che mi piace veramente tanto...asciutta il giusto, croccante e dolce al tempo stesso e anche vegana!



Il nome di questa torta, La torta di Clarissa, nasce perchè la mia amica, compagna del liceo, l'ha portata una sera a cena...però la sua era di più una crostata, con le mele...troppo umida per me, che l'ho resa quindi piacevole al mio palato, modificando leggermente gli ingredienti...Grazie Clari!!!


Per una apple pie per 6/8 persone, diametro 18 cm

Per la pie crust:
  • 200 grammi di farina integrale
  • 25 grammi di farina "00"
  • 25 grammi di farina di semola
  • 15 grammi (un cucchiaio) di sciroppo d'agave
  • 65 grammi di olio di arachidi
  • acqua fredda q.b.
  • un pizzico di sale
  • mezzo cucchiaino di semi di anice
  • un chiodo di garofano
Per il ripieno:
  • una mela e mezzo, preferibilmente la Golden delicious o la Royal gala
  • due cucchiaini di cannella
  • mezzo cucchiaino di zenzero
  • mezzo cucchiaino di noce moscata
  • 15 grammi di sciroppo d'agave (un cucchiaio)
  • una manciata abbondante di uva passa
  • due biscotti per bambini o frollini
  • zeste di mezzo limone
Ricetta:
  1. Innanzitutto accendiamo il forno e facciamolo scaldare a 170°; facciamo l'impasto per la crust: uniamo le farine, lo sciroppo e l'olio e iniziamo a dare una mescolata con la forchetta finché il composto diventerà sabbioso, quindi uniamo il sale e gli odori schiacciati al mortaio (per il chiodo di garofano schiacciate solo la parte tondeggiante e non il gambo), quindi aggiungete acqua fredda finchè il composto non avrà la consistenza della pasta frolla;
  2. stendiamo 2/3 dell'impasto sulla carta forno, in un cerchio un pò più grande della base della teglia, quindi la adagiamo nello stampo e tagliamo l'eccesso, dovrà sbordare un pò; quindi tagliamo le mele (io la buccia gliela lascio) a cubetti, le condiamo con la cannella e le altre spezie, l'agave, il limone e l'uva passa (non l'ho pesata, ma ho messo due manate delle mie che sono piccole) e le giriamo bene; sul fondo della teglia sbricioliamo i due biscotti, che serviranno a assorbire l'umidità delle mele;
  3. con le mele creiamo una specie di montagnola nella teglia, quindi stendiamo la pasta rimanente e la adagiamo sopra, facendo combaciare i bordi: premiamo bene con la forchetta e tagliamo la superficie con il classico piccolo taglio a croce;
  4. inforniamo per 30 minuti, abbassiamo la temperatura a 160° e cuociamo per altri 10'; sforniamo subito e lasciamo raffreddare. Possiamo servirla con del gelato alla vaniglia o una crema inglese alla cannella.
-Giugiu-



2 commenti:

  1. Bellissima!!! Adoro la torta di mele, ma una versione così (tipo torta di nonna Papera) non ho mai provato a farla! Speziata sia nella frolla che nel ripieno, deve essere davvero buona :-)

    RispondiElimina
  2. torta di mele tutta la vita.. non ce n'è di più buone! l'hai resa bella ricca di spezie.. son sicura la adorerei..
    baciotti

    RispondiElimina