1 giugno 2015

Soda bread, il pane che non si impasta




Il soda bread è un pane facilissimo e molto veloce da fare, con uno spiccato gusto acido dato dall'uso combinato di yogurt e bicarbonato di sodio. E soprattutto è senza lievito.







Ingredienti per un soda bread per 4 persone:
  • ·          500 grammi di farina bianca
  • ·         1 cucchiaino di bicarbonato
  • ·         1 cucchiaino di sale
  • ·         200 ml di latte
  • ·         200 ml di yogurt


Istruzioni per l'uso:

  1. Scaldate il forno a 200°C e foderate una teglia con la carta da forno; versate in una ciotola tutti gli ingredienti secchi quindi unite il latte (va bene sia intero che parzialmente scremato) amalgamato allo yogurt e mescolate fino ad avere un impasto dalla consistenza appiccicosa; formate una palla, mettetela direttamente nella teglia e praticate un taglio a croce molto profondo. Prima di infornare spolverate di farina, poi cuocete per 30 minuti, finché uscirà di un bel colore dorato.

  • ·         Cos’è il lievito?

Letteralmente, il lievito è un fungo, ma composto da una sola cellula. Il lievito comune usato nella panificazione è un lievito “domestico”, ottenuto dalla fermentazione della birra: funziona perché si nutre degli zuccheri contenuti nell’impasto e li trasforma in anidride carbonica e alcol etanolo, che fanno gonfiare la struttura dell’impasto. Durante la cottura l’alcol evapora, il lievito muore e rimangono i buchi
  • ·         Quali tipi esistono?

Il lievito di birra fresco, in panetto, è il lievito più importante utilizzato nell’ambito dell’alimentazione umana, il suo utilizzo infatti è noto fin dall’antichità. Si conserva in frigorifero tra i 2 e gli 8°C, si attiva intorno ai 15-18°C ma muore se l’impasto viene surriscaldato (sopra i 40°C). il lievito di birra secco è semplicemente liofilizzato, come lo è il lievito madre disidratato. Il lievito secco istantaneo invece è quello usato per la pasticceria e non ha bisogno di tempi di lievitazione, ma va subito portato a cottura.

1.       Lievito di birra secco
2.       Lievito madre disidratato
3.       Lievito madre
4.       Lievito di birra
  • ·         Cos’è il lievito madre?

Il lievito madre, o pasta acida, è un impasto di farina e acqua reso acido da una serie di batteri e lieviti che avviano la fermentazione: rispetto al lievito di birra presenta una maggiore specificità batterica, per questo è anche considerato più sano, digeribile e conservabile e apporta al prodotto finito un odore acido caratteristico. Per usare il lievito madre è necessario rinfrescarlo, cioè rimpastarlo con farina e acqua, in modo i microbi siano sempre attivi.

Nessun commento:

Posta un commento